Richiudi

Grazie al know how maturato negli anni nello stampaggio a caldo dell’acciaio e un impianto produttivo dotato di tecnologie e strumenti altamente performanti, Nuova Sarm è in grado di lavorare tutti gli acciai di base e gli acciai speciali.

Tutte le materie prime utilizzate sono dotate di certificato d’origine e sono fornite dalle migliori acciaierie sul mercato: aziende primarie, selezionate nel tempo e con cui intratteniamo rapporti continuativi.

Soluzioni per ogni tipo di stampaggio a caldo dell’acciaio

In particolare le nostre linee produttive sono in grado di trattare:

Acciai al carbonio (C40 – C43 – C 45)

Passando dai tipi a basso carbonio a quelli a più alto carbonio si ha un notevole aumento di resistenza, accompagnato però da una forte caduta di resilienza; di conseguenza i tipi a più alto tenore di carbonio non sono consigliabili per particolari sollecitati ad urto, mentre sono adatti dove sia richiesta una maggiore durezza e resistenza all’usura.

Di largo impiego sono i tipi C40, C45 che presentano un buon compromesso tra le caratteristiche di resistenza e quelle di tenacità.

Acciai legati

Questa categoria comprende tutti gli acciai risultati da miscele con differenti contenuti di elementi di lega. In altre parole in questi acciai sono presenti altri elementi oltre al ferro e al carbonio, come per esempio manganese, nichel, cromo, molibdeno, e altri, che ne migliorano le caratteristiche chimico-fisiche in funzione dell’impiego specifico a cui sono destinati.

Questi acciai sono definiti basso legati quando nessun tenore degli elementi di lega supera il 5%, alto legati quando almeno uno di essi supera il 5%.

Acciai da Bonifica (C45 – C40)

Questa categoria di acciai garantisce le migliori performance dopo il trattamento di bonifica, che consiste nella tempra e nel successivo rinvenimento. Il trattamento di bonifica conferisce alla materia durezza e tenacità estreme, caratteristiche che la rendono ideale per gli impieghi più gravosi.

Gli acciai da bonifica sono infatti impiegati generalmente nella costruzione di organi meccanici sottoposti a carichi statici e dinamici.

Acciai da Cementazione

Destinati al trattamento di indurimento superficiale di cementazione, che consiste in un arricchimento di carbonio della superficie del pezzo e della successiva tempra che conferisce una elevata durezza superficiale con un’ottima resistenza all’usura, mentre il basso contenuto di carbonio nel nucleo consente alti valori di tenacità nella massa sottostante.

Questo tipo di acciaio è ideale per la realizzazione di organi meccanici che richiedono, appunto, una buona durezza superficiale.
Non a caso, gli acciai da cementazione vengono impiegati nello stampaggio a caldo dell’acciaio per la costruzione di ingranaggi, assi, coni, spinotti, boccole, alberi di distribuzione e di trasmissione.

Acciai da Nitrurazione (41CrAlMo7)

Sono acciai da bonifica contenenti elementi di lega quali Al, Cr, Mo e V, capaci di formare nitruri particolarmente duri; sono destinati alla costruzione di pezzi meccanici che, una volta finiti, vengono sottoposti a trattamento termico di nitrurazione, indurimento superficiale mediante assorbimento di azoto, quindi messi direttamente in esercizio senza altre lavorazioni salvo una superfinitura delle superfici attive (rettifica e levigatura).