Il presidio completo di tutte le fasi del processo di stampaggio a caldo dell’acciaio è uno dei nostri punti di forza, offrendoci un alto grado di flessibilità produttiva e la possibilità di garantire tempi di consegna competitivi.

Il plant di Busano assicura una resa produttiva di 700 tonnellate / mese e ospita un totale di 4 linee produttive, con capacità di stampaggio da 10 a 500 kg., oltre all’officina per la realizzazione degli stampi, il reparto di taglio e le aree di magazzino.

Fasi del processo di stampaggio a caldo dell’acciaio

I progettisti dell’ufficio tecnico, sulla base dei disegni forniti dal cliente, realizzano via software CAD-CAM il progetto esecutivo dei particolari da realizzare e supportano l’officina nella realizzazione delle matrici di stampaggio e delle attrezzature richieste per eventuali lavorazioni meccaniche.

La produzione degli stampi avviene all’interno di un’officina attrezzata con strumenti di ultima generazione, fra cui:

  • Macchine ad elettroerosione
  • Fresatrici a controllo numerico
  • Torni paralleli e a controllo numerico

Il reparto di taglio dispone di cesoiatrici a freddo e di 5 segatrici automatiche che permettono il taglio di sezioni di acciaio con diametro variabile da 70 mm. a 500 mm.

La collaborazione con partner esterni consente in ogni caso la soddisfazione di qualsiasi esigenza di taglio espressa dal cliente.
Gli impianti di stampaggio sono serviti da forni a gas e a induzione con controllo costante delle temperature.

Le 4 linee produttive offrono grande flessibilità operativa, consentendo, per ogni commessa, la scelta dell’impianto più adatto a seconda del risultato da ottenere e delle performance produttive desiderate.

Gli impianti di stampaggio sono i seguenti:

  • Linea Maglio a stampare MPM da 2.500 ton.
  • Linea Maglio a stampare MPM da 6.300 ton.
  • Linea Maglio Beché a contraccolpo da 20.000 ton.
  • Linea Pressa a stampare da 2.500 ton.

Concluso il ciclo produttivo – che prevede le operazioni di sbozzatura, preformatura e stampaggio – si ottiene il pezzo finito grezzo che, su richiesta del cliente, può essere sottoposto a trattamenti di finitura:

  • Sabbiatura, eseguita direttamente per pesi fino a 100 kg e presso aziende partner per pesi maggiori
  • Trattamenti termici

I nostri numeri

4
Linee di stampaggio
5
Segatrici automatiche per il taglio di diametri da 70 a 500 mm
10 – 500 kg
Capacità di stampaggio